Mediante Gestione criteri Web è possibile consentire o impedire all'utente di avviare giochi in base alla fascia di età. È inoltre possibile impedire all'utente di avviare applicazioni specificate, ad esempio giochi o client IM, oppure limitare il tempo di utilizzo di queste applicazioni.
Per bloccare i giochi con contenuto non appropriato alla fascia di età:
Accedere alla finestra Impostazioni di Gestione criteri Web.
Nella finestra Impostazioni di Gestione criteri Web selezionare la sezione Applicazioni.
Per bloccare tutti i giochi con contenuto non appropriato alla fascia di età dell'utente, selezionare la casella Limita l'avvio dei giochi per utenti di età inferiore a e, dall'elenco a discesa accanto alla casella, scegliere un'opzione di restrizione in base all'età.
Per bloccare giochi con contenuto di una determinata categoria:
Selezionare la casella Blocca i giochi delle categorie per adulti.
Fare clic sul collegamento Seleziona categorie di giochi per aprire la finestra Blocca i giochi per categoria.
Selezionare le caselle accanto alle categorie di contenuti corrispondenti ai giochi da bloccare.
Tornare alla sezione Applicazioni.
Se si desidera utilizzare il sistema di classificazione per bloccare i giochi, selezionare il tipo di classificazioni e di categorizzazione dei contenuti di gioco nell'elenco a discesa Utilizzare questo sistema di classificazione per bloccare i giochi:
Rileva automaticamente: Gestione criteri Web seleziona il tipo di classificazioni dei giochi in base alla posizione dell'utente: il sistema di classificazione dei contenuti PEGI (Pan European Game Information) o il sistema di classificazione per Stati Uniti e Canada (ESRB).
PEGI: Gestione criteri Web utilizza il sistema di classificazione europeo in fase di configurazione delle autorizzazioni per l'avvio dei giochi.
ESRB: Gestione criteri Web utilizza il sistema di classificazione per Stati Uniti e Canada in fase di configurazione delle autorizzazioni per l'avvio dei giochi.
Spostare l'interruttore nella parte superiore della finestra su Controllo abilitato.
Per limitare l'avvio di un'applicazione specifica:
Accedere alla finestra Impostazioni di Gestione criteri Web.
Nella finestra Impostazioni di Gestione criteri Web selezionare la sezione Applicazioni.
Fare clic sul collegamento Configura per aprire la finestra Utilizzo delle applicazioni.
Fare clic sul pulsante Aggiungi per aprire la finestra Sfoglia e selezionare il file eseguibile dell'applicazione.
L'applicazione selezionata viene visualizzata nell'elenco Utilizzo delle applicazioni. Cybersaver Expert Business Protection aggiunge automaticamente l'applicazione a una determinata categoria, ad esempio Giochi.
Eseguire le azioni seguenti:
Per bloccare l'avvio dell'applicazione, selezionare la voce Blocca nell'elenco a discesa accanto al nome dell'applicazione.
Per bloccare tutte le applicazioni appartenenti a una categoria specificata selezionare la casella accanto al nome della categoria nell'elenco. È ad esempio possibile bloccare le applicazioni della categoria Giochi.
Per consentire l'avvio dell'applicazione, selezionare la voce Consenti nell'elenco a discesa accanto al nome dell'applicazione.
Per impostare restrizioni per la durata dell'utilizzo dell'applicazione, selezionare la voce Limita nell'elenco a discesa accanto al nome dell'applicazione.
Verrà visualizzata la finestra Limitazione utilizzo applicazioni.
Eseguire le azioni seguenti:
Per impostare un limite di tempo per l'utilizzo di un'applicazione nei giorni feriali e nei fine settimana, nelle sezioni Giorni feriali e Fine settimana selezionare la casella Consenti l'accesso per non più di e specificare nell'elenco a discesa il numero di ore al giorno per cui è consentito l'utilizzo dell'applicazione. È inoltre possibile specificare un'ora in cui all'utente è concesso o proibito di utilizzare l'applicazione mediante la tabella Tempo esatto di utilizzo.
Per impostare pause nell'utilizzo di un'applicazione, nella sezione Pause selezionare la casella Interrompi e negli elenchi a discesa selezionare i valori per la frequenza e la durata della pausa.
Fare clic sul pulsante Salva.
Chiudere la finestra Utilizzo delle applicazioni.
Spostare l'interruttore nella parte superiore della finestra su Controllo abilitato.
Gestione criteri Web applicherà le restrizioni specificate durante l'accesso all'applicazione da parte dell'utente.